Link

Ufficio Fiere

foto

Francesca Pasqualetti
0541-430145
f.pasqualetti@aptservizi.com

foto

Silvia Placucci
0541-430124
s.placucci@aptservizi.com


CONDIZIONI DI VENDITA

PREMESSA

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da fiera.aptservizi.com. Tutti i contratti di acquisto di serviziconclusi tramite il sito fiera.aptservizi.com e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Le attività di vendita presenti in questo sito sono effettuate dalla società:

Apt Servizi S.r.l.
Via Aldo Moro n. 62
40127 Bologna (BO)
Ditta iscritta alla Camera di Commercio di Bologna al numero 01886791209
Repertorio economico amministrativo BO- 396116
Partita iva 01886791209
Capitale Sociale € 260.000,00 i.v.
Società inhouse providing della Regione Emilia-Romagna, sottoposta a controllo analogo esercitato dalla Regione Emilia-Romagna congiuntamente all’Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia Romagna

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA esclusa.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

  1. Il contratto stipulato tra Apt Servizi S.r.l. (di seguito solo "Apt Servizi") e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Apt Servizi, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare lo stesso. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

  2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, egli provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in vigore.

  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

L'acquisto degli eventi sul sito fiera.aptservizi.comè disponibile solo previa registrazione, necessaria per accedere all'area riservata in cui è possibile comprare gli stessi. La registrazione avverrà mediante invio di una comunicazione ai contatti presenti sul sito e previa valutazione da parte di Apt Servizi a suo insindacabile giudizio. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Apt Servizi per ritardi o rifiuti di concessione delle credenziali di accesso.

MODALITÀ DI ACQUISTO

ATTENZIONE! La compilazione della SCHEDA DI VALUTAZIONE delle iniziative a cui si è partecipato nell'anno 2016, è vincolante ai fini dell'acquisto delle manifestazioni previste nel Calendario 2017.

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Apt Servizi al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo http://fiera.aptservizi.com/, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://fiera.aptservizi.com riproducono fedelmente le caratteristiche degli eventi e Apt Servizi, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni per adeguarle ad eventuali variazioni, senza necessità di preavviso alcuno. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

  2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Apt Servizi mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

  3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Apt Servizi si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

  4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi non comprensivi di iva. Apt Servizi si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

  5. Nel sito http://fiera.aptservizi.com sono visibili i prodotti che risultano essere disponibili al momento dell'ordine. Poiché però il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" potrebbero modificare la disponibilità del prodotto, oltre che per eventuali errori di inserimento, Apt Servizi non garantisce la certezza di assegnazione degli eventi richiesti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento avverrà, contestualmente all'accredito, esclusivamente con l'utilizzo di carta di credito online.

Possono essere concessi, in deroga, pagamenti con bonifico bancario, solo ed esclusivamente in condizioni eccezionali, previa autorizzazione da parte dell'Ufficio Fiere e workshop.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato al momento dell'acquisizione dell'ordine.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Apt Servizi, l'importo sarà rimborsato sulla carta di credito utilizzata.

Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Apt Servizi può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del gestore della transazione.

In nessun momento della procedura di acquisto Apt Servizi è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Apt Servizi contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita il cliente riceverà una conferma da parte del gestore del servizio di pagamento.

SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI

Le transazioni on-line vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Apt Servizi non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzati dai suoi clienti.

PARTECIPAZIONE A FIERE E WORKSHOP

APT Servizi garantirà la partecipazione alle fiere indicate in calendario a fronte dell'accredito di almeno 8 imprese turistiche e, nel caso di eventi in mercati a lungo raggio (come Cina, Brasile, EAU, ecc.), almeno 4 imprese turistiche, purché in grado di commercializzare – anche attraverso coordinamenti e rappresentanze – la globalità o la maggioranza del territorio regionale.

1 - Imprese Turistiche


Requisiti obbligatori


• Essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese presso la CCIAA competente per territorio e in regola con il diritto annuale.
• Essere in possesso di almeno un codice ATECO relativo ad attività turistiche.
• Commercializzare un prodotto turistico territoriale che includa il servizio di alloggio.
• Avere almeno una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna
• Essere attive e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti.
• Non deve aver riportato in passato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi tipo di delitto o contravvenzione inerente la compra-vendita di prodotti e servizi turistici.

Fiere


Solo le imprese turistiche – in forma singola o associata - operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna, in possesso dei requisiti obbligatori sopra elencati, che partecipano al programma operativo annuale di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica di riferimento possono accreditarsi ed esporre allo stand regionale alle fiere indicate nel “Calendario Eventi 2018”.

Nel caso di fiere trade (b2b) gli operatori, oltre a partecipare al piano di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica di riferimento, devono trovarsi nelle condizioni di commercializzare non meno di 400 camere alberghiere e/o 700 posti letto extra-alberghieri. Qualora il prodotto turistico commercializzato dall’impresa sia in prevalenza “Terme”, le soglie scendono a 250 camere alberghiere e/o 400 posti letto extralberghieri, e nel caso dell’ “Appennino”, a 200 camere alberghiere e/o 400 posti letto extralberghieri. Le società termali non sono soggette all’obbligo di certificazione delle camere/posti letto.

Le imprese turistiche operanti nel territorio della provincia di Modena prevalentemente su prodotti diversi da quelli indicati nella Convenzione Quadro sottoscritta dalla Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Provincia di Modena, possono accreditarsi alle fiere ed esporre allo stand regionale solo se hanno formalizzato l’adesione al piano di marketing e promozione turistica di APT Servizi – annualità 2018. La procedura di adesione prevedeva la compilazione, sottoscrizione e invio di un apposito modulo entro il 30 ottobre 2017.

I criteri, le modalità e le procedure di adesione al piano di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica sono definiti e stabiliti dalla Destinazione Turistica stessa e comunicati alle imprese attraverso appositi avvisi pubblici. Apt Servizi rileverà periodicamente dalle tre Destinazioni Turistiche gli albi delle imprese che hanno finalizzato la partecipazione al piano di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica, al fine di aggiornare il data base seller del sistema turistico dell’Emilia-Romagna.

Le quote di partecipazione alle fiere, a carico delle imprese turistiche, sono indicate nel “Calendario Eventi 2018” a lato di ciascuna manifestazione e s’intendono IVA esclusa.

L’impresa turistica deve garantire la presenza allo stand regionale di un addetto commerciale durante tutti i giorni di durata della manifestazione. Deve proporre e promo-commercializzare – avvalendosi di cataloghi cartacei e/o digitali – offerte e prodotti che per il 70% riguardano il territorio della Regione Emilia-Romagna. Qualora Apt Servizi dovesse rilevare, attraverso ispezioni a campione, la presenza di materiale promo-commerciale o commerciale non rispettoso della percentuale qui sopra indicata, non sarà consentita la distribuzione del medesimo. Nel caso in cui l’impresa turistica continui a distribuire detto materiale, Apt Servizi potrà, in via insindacabile, estromettere l’impresa dallo stand.

Workshop


La partecipazione ai workshop organizzati da APT Servizi è riservata esclusivamente a imprese turistiche in possesso dei requisiti obbligatori sopra elencati. Possono accreditarsi, in qualità di seller, solo gli operatori che partecipano al programma operativo annuale di promo-commercializzazione della Destinazioni Turistica di riferimento e si trovano nella condizione di commercializzare non meno di 400 camere alberghiere e/o 700 posti letto extra-alberghieri. Qualora il prodotto turistico commercializzato dall’impresa sia in prevalenza “Terme”, le soglie scendono a 250 camere alberghiere e/o 400 posti letto extralberghieri, e nel caso dell’ “Appennino”, a 200 camere alberghiere e/o 400 posti letto extralberghieri. Le società termali non sono soggette all’obbligo di certificazione delle camere/posti letto.

Le imprese turistiche operanti nel territorio della Provincia di Modena prevalentemente su prodotti diversi da quelli indicati nella Convenzione Quadro sottoscritta dalla Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Provincia di Modena, possono accreditarsi ai workshop solo se hanno formalizzato l’adesione al piano di marketing e promozione turistica di APT Servizi – annualità 2018. La procedura di adesione prevedeva la compilazione, sottoscrizione e invio di un apposito modulo entro il 30 ottobre 2017.

Per i workshop organizzati da società terze, anche se presenti nel calendario, valgono i criteri stabiliti da dette società.

Le quote di partecipazione ai workshop organizzati da Apt Servizi sono indicate nel “Calendario Eventi” a lato di ciascuna manifestazione e s’intendono IVA esclusa.

L’impresa turistica deve garantire la presenza di un proprio addetto commerciale, competente e qualificato, per tutta la durata della manifestazione. Deve proporre e promo-commercializzare – avvalendosi di cataloghi cartacei e/o digitali – offerte e prodotti che per il 70% riguardano il territorio della Regione Emilia-Romagna. Qualora Apt Servizi dovesse rilevare, attraverso ispezioni a campione, la presenza di materiale promo-commerciale o commerciale non rispettoso della percentuale qui sopra indicata, non sarà consentita la distribuzione del medesimo. Nel caso in cui l’impresa continui a distribuire detto materiale, Apt Servizi potrà, in via insindacabile, estromettere l’impresa dal workshop.

Imprese esentate dal possesso dei criteri di cui sopra

Possono accreditarsi alle fiere e i workshop organizzati da Apt Servizi le seguenti imprese, anche se non posseggono un codice ATECO relativo ad attività turistiche, non hanno aderito al piano operativo annuale di promo-commercializzazione della Destinazione Turistica di riferimento:

• società di gestione degli aeroporti dell’Emilia-Romagna
• i due outlet village dell’Emilia-Romagna (Fidenza e Castelguelfo)
• i parchi tematici del brand ombrello Riviera dei Parchi
• DMO aggiudicatarie di bandi per lo sviluppo e la gestione delle attività di accoglienza turistica di una Destinazione, purchè dotate di licenza di agenzia di viaggio.

Le suddette imprese potranno commercializzare e promo-commercializzare solo e esclusivamente i servizi inerenti la propria attività imprenditoriale primaria. Non sarà consentita ad esempio la vendita di offerte a pacchetto comprensive di soggiorno alle società di gestione degli aeroporti, ai parchi tematici e agli outletvillage. Rimane valido anche per queste imprese il criterio di prevalenza di prodotto Emilia-Romagna - almeno il 70% dell’offerta commercializzata.

2 - Destinazioni turistiche


Fiere e Workshop


Le Destinazioni Turistiche istituite con L.R. 4/16 e s.m. partecipano a tutte le fiere e ai workshop in calendario, sia attraverso uno o più addetti all’informazione e promozione, sia attraverso l'invio del solo materiale promozionale istituzionale cartaceo e /o video, del quale si assumono i costi di spedizione.

Un’area dello stand regionale sarà riservata alla promozione e valorizzazione delle Destinazioni Turistiche. In base alla tipologia della fiera (b2c o b2b) e alle dimensioni complessive della superficie espositiva regionale si applicherà il format base - desk promo-informativo istituzionale personalizzato - oppure il format massimale - box promo-informativo istituzionale personalizzato.

Tematizzazioni e ulteriori opportunità di promozione e valorizzazione dei territori d’area vasta saranno concordate e definite in maniera personalizzata, qualora la Destinazione Turistica compartecipi al progetto d’implementazione dello stand e di partecipazione alla manifestazione fieristica.

Per quel che riguarda i workshop organizzati da Apt Servizi, la partecipazione delle Destinazioni Turistiche è di tipo pubblico-istituzionale, mediante la presenza di un addetto all’informazione turistica al welcome desk regionale con distribuzione di materiale promozionale del territorio.

REQUISITI DEL MATERIALE PROMOZIONALE E PROMO-COMMERCIALE

Privati

I cataloghi degli operatori privati devono essere dedicati almeno al 70% al prodotto Emilia-Romagna e devono corrispondere alla ragione sociale accreditata alla manifestazione.

Pubblici

Il materiale deve essere esclusivamente di tipo istituzionale (di presentazione della località e dei servizi turistici), aggiornato, in lingua e in tema con la manifestazione alla quale si partecipa. Si prega di non inviare materiale obsoleto ai fini del relativo smaltimento.

Il materiale con caratteristiche diverse da quelle summenzionate non potrà essere esposto e verrà ritirato dal front desk.

Per i quantitativi, si suggerisce di attenersi - di volta in volta - alle indicazioni fornite dall'ufficio fiere e workshop di Apt Servizi.

PRESENZA A FIERE E WORKSHOP

Si precisa che è consentito al massimo 1 no show a ragione sociale.

All'operatore che effettuasse un ulteriore no-show oltre a quello consentito, non verrà più riconosciuto il diritto di partecipare alle manifestazioni per almeno i due anni successivi.

Si richiede presenza in fiera o al workshop di un proprio referente aziendale (oppure hostess in caso di fiera, incaricata dall'azienda medesima) durante tutti i giorni della manifestazione, per non ledere l'immagine regionale. All'operatore che non fosse presente per tutta la durata della manifestazione, non verrà concesso l'accredito alle fiere e ai workshop del 2° semestre dell'anno in corso.

Per le fiere di lunga durata, si fa riferimento al punto "1 - Privati Soci Unione di Prodotto" del presente Regolamento.

CANCELLAZIONE ACCREDITO

La cancellazione da una manifestazione acquistata potrà avvenire solo tramite l'apposito modulo da compilare ed inviare online (modulo cancellazione accredito) ad APT Servizi almeno quarantacinque giorni lavorativi prima dell'inizio della stessa.

Solo in questo caso sarà restituita la quota di adesione. APT Servizi procederà con l'invio di una nota di accredito sulla fattura in forma elettronica (pdf) precedentemente emessa e con il rimborso della quota a mezzo bonifico bancario. A tale scopo sarà necessario indicare nel modulo di cancellazione o inviare successivamente ad Apt Servizi i dati bancari necessari all'effettuazione del rimborso. Apt Servizi non solleciterà l'invio di eventuali dati mancanti e nessuna responsabilità potrà essere attribuitale per ritardi derivanti dalla mancanza o dall'incompletezza dei dati bancari necessari.

Nel caso l'iscrizione sia avvenuta in data successiva a questo termine la cancellazione, fatto salvo il diritto di recesso di cui al punto successivo, non sarà mai permessa.

In questi casi Apt Servizi tratterrà l'intero ammontare versato dall'operatore.

DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai sensi della normativa vigente se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

  2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte, a:


    Apt Servizi
S.r.l. - Via Aldo Moro n. 62 -
40127 Bologna (BO).

    E' possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche con altri mezzi di comunicazione quali, ad esempio, posta elettronica e fax, purché il recesso sia confermato tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

  3. Il diritto di recesso è sottoposto all'inderogabile condizione del suo esercizio sulla totalità del servizio acquistato, non è possibile esercitare il diritto solo su una parte di esso;

  4. Apt Servizi provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato su Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine, che vanno forniti obbligatoriamente al fine della corretta conclusione dello stesso, sono raccolti da Apt Servizi e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Si fa salvo il diritto di dare incarichi al trattamento a dipendenti, collaboratori o terzi per la gestione di attività inerenti il contratto stesso, quali adempimenti amministrativi, tributari e contabili o pratiche legali. Apt Servizi garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, così come disciplinata dalla normativa vigente. Titolare del trattamento dati è Apt Servizi S.r.l., Via Aldo Moro n. 62, 40127 Bologna (BO).

Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Apt Servizi.

Il cliente ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità previste dalla normativa in vigore.

Eventuali comunicazioni commerciali verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.

COOKIE

Questo sito utilizza i cookie, file di testo che vengono depositati sul computer dell'utente per migliorare le funzionalità del sito stesso.

Accedendo a fiera.aptservizi.com l'utente acconsente espressamente all'uso dei cookie, sapendo che è sempre possibile rifiutare il consenso disattivando l'uso dei cookie nel proprio browser.

Se i cookie vengono disabilitati non è possibile garantire il corretto funzionamento del sito fiera.aptservizi.com.

A questi indirizzi è possibile trovare una guida per provvedere alla disattivazione dei cookie da parte del proprio browser:

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Chrome

http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&answer=95647

Firefox

http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Safari

http://support.apple.com/kb/PH11913?viewlocale=it_IT

IOS

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Android

http://goo.gl/29b1M

L'utilizzo dei cookie potrà avvenire al fine di assicurare un più semplice immediato e rapido accesso al sito web e una più agevole navigazione sul sito stesso. I cookie potranno inoltre essere utilizzati in forma aggregata per determinare modelli di utilizzo del sito web o per finalità di marketing connesse ai servizi commercializzati.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Apt Servizi S.r.l., Via Aldo Moro n. 62, 40127 Bologna (BO).

GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Apt Servizi s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.

CONDIZIONI

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Apt Servizi senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet fiera.aptservizi.com.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2016