FITUR, Madrid


DESCRIZIONE FIERA

FITUR è il primo appuntamento annuale per i professionisti del turismo mondiale e rappresenta la fiera leader per i mercati latino-americani e il più grande evento organizzato B2B e B2C in Spagna nel settore del turismo.
FITUR è una cornice privilegiata per l'industria turistica globale e uno strumento di business per promuovere accordi e contatti commerciali. Ma è anche quel luogo che il grande pubblico dovrebbe sempre attraversare: qui è possibile trovare la destinazione perfetta per godersi la vacanza.
Anche quest'anno gli assi principali di FITUR saranno la sostenibilità, la tecnologia e la specializzazione, oltre ad azioni mirate alla crescita della professionalità, della rappresentatività e dell'internazionalità.
La fiera continua a progredire nella sua linea di specializzazione, contribuendo a promuovere i vari settori industriali che hanno un impatto sul turismo e che hanno sviluppato un'intera strategia turistica intorno alla loro attività. Anche le consuete sezioni specializzate saranno presenti a questo grande evento:
- FITURTechy, organizzata in collaborazione con l’Instituto Tecnológico Hotelero (ITH - Istituto Tecnologico Alberghiero)
- FITUR Know-How & Export, organizzata da SEGITTUR in collaborazione con ICEX España Exportación e Inversiones
- FITUR LGBT+, che affronterà diversi temi nell'intento di rivitalizzare il turismo e promuovere la diversità delle diverse destinazioni all’insegna dello slogan "Amor por viajar" (Amore per i viaggi)
- FITUR Lingua, in collaborazione con la Federazione Spagnola delle Associazioni di Scuole di Lingua Spagnola per Stranieri, FEDELE
- FITUR Talent, che metterà in evidenza il talento e la formazione come motori dello sviluppo turistico
- FITUR Woman, che si concentrerà sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro del settore turistico
- FITUR Screen, che si propone di mettere in contatto l'industria del turismo con quella audiovisiva, in collaborazione con SPAIN FILM COMMISSION
- FITUR Cruises, incentrata sul settore delle crociere
- FITUR Sports, focalizzata sul mercato globale del turismo sportivo
Una delle chiavi che ha segnato l'evoluzione di Fitur è stata la capacità che la manifestazione ha dimostrato di riconoscere le tendenze del mercato e di rifletterle nella sua offerta.

L'Osservatorio FITUR NEXT continua a compiere progressi nell'identificazione e selezione di buone pratiche per promuovere il turismo con un impatto positivo in tutto il mondo.
Degni di nota sono anche FITURTECH, che riunirà le ultime proposte in campo tecnologico, e FITURGREEN, che promuoverà la sostenibilità attraverso misure di risparmio energetico nella gestione alberghiera e turistica.
FITUR gode dell'appoggio unanime dell'industria turistica spagnola ed è attualmente la seconda fiera più importante del mondo e prima per impatto nella sfera ibero-americana.
Ogni edizione riunisce oltre 11.000 aziende di 165 paesi e rappresentanze ufficiali della maggior parte delle nazioni del mondo.
Durante l'estate 2023, la Spagna è diventata il terzo Paese in termini di arrivi in Italia, davanti al Regno Unito, all’Australia ed alla Germania, il che dimostra il crescente interesse degli spagnoli per l'Italia.
Durata: 3 giorni per professionisti e 2 giorni per il pubblico.

SITO WEB: https://www.ifema.es/fitur

STAND EMILIA-ROMAGNA:
mq. 55 in area ENIT

LIMITE POSTAZIONI: 12

COORDINATE STAND ENIT: Stand ENIT/ITALIA nº  4C16 – Pabellón 4

INIZIATIVE

FITUR LIVE CONNECT
FITUR LIVEConnect è una piattaforma tecnologica avanzata, accessibile via web e app mobile, Si tratta di un'integrazione alla partecipazione in presenza a FITUR, che rientra nell'impegno di IFEMA di digitalizzare le sue fiere con l'obiettivo di promuovere prodotti e servizi che consentano di raggiungere altri mercati.
Puntando sulla digitalizzazione, FITUR accoglie l'intera comunità turistica professionale sulla sua piattaforma on-line, offrendo l'opportunità di connettersi, scambiare informazioni, identificare interessi, creare un'agenda di contatt (on line, face-to-face, oltre alla possibilità di effettuare videochiamate, chatlive, e B2B multisede, ecc.) che amplia sostanzialmente il quadro delle relazioni professionali e commerciali che si verificano durante FITUR, organizzare riunioni e distribuire l'offerta settoriale in prodotti, servizi e destinazioni, di fronte a tutti i componenti della filiera del settore turistico.
ENIT ha confermato il patrocinio e, quindi, la gratuità per i co-espositori a partecipare.

SPEDIZIONE DEL MATERIALE
Per la spedizione del materiale è possibile rivolgersi ad un proprio spedizioniere di fiducia oppure contattare lo spedizioniere ufficiale di APT Servizi.

1) Spedizioni con spedizioniere ufficiale APT Servizi
Di seguito le informazioni utili in caso si utilizzasse lo spedizioniere ufficiale di APT Servizi.
La deadline di consegna del materiale presso i magazzini di
MAIL BOXES ETC. è mercoledì 10 gennaio 2024

MAIL BOXES Etc. - MBE 667 Ravenna
Via della Merenda, 34
48124 - Ravenna - Italy
Tel: +39 0544 200057
Referente: Daniele Gennari
Email: mbe667@mbe.it

Nota bene: i costi di spedizione sono a proprio carico.

2)Spedizioni autonome
La consegna dovrà essere tassativamente franco stand ENIT/Emilia Romagna
Non è previsto in caso di errori di consegna, qualora il personale dedicato al ricevimento del materiale non sia in loco, il rintracciamento dello stesso.

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
IFEMA
Parque Ferial Juan Carlos I Avda. Partenón, 5
28042 Madrid

DATA DI CONSEGNA
Il materiale dovrà essere consegnato direttamente allo stand Emilia-Romagna martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Referente per la consegna: Inmaculada Juberias - ENIT Madrid, cell. +34 654 491 683.

ETICHETTATURA COLLI
Indicare su ogni collo le seguenti informazioni:
NOME DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA (FITUR 2024), NOME DELL’AZIENDA ESPOSITRICE/CO-ESPOSITRICE destinataria della merce (ITALIA/ENIT/EMILIA ROMAGNA/NOME CO-ESPOSITORE), PADIGLIONE (Pabellón 4) e NUMERO dello STAND (nº  4C16).


REQUISITI DEL MATERIALE PROMOZIONALE E PROMO-COMMERCIALE
Il materiale deve essere aggiornato, possibilmente in lingua spagnola o italiana e in tema con la manifestazione alla quale si partecipa. I cataloghi degli operatori privati devono essere dedicati almeno al 70% al prodotto Emilia Romagna e devono corrispondere alla ragione sociale accreditata alla manifestazione.
Il materiale con caratteristiche diverse da quelle summenzionate non potrà essere esposto e verrà ritirato dal front desk.


Scheda Tecnica FITUR


PLANIMETRIA FIERA